DAL 20 GIUGNO QUESTO SITO NON VERRA' PIU' AGGIORNATO

LINK NUOVO SITO

Corso Serale (2)

sirio

Il Corso Serale è un percorso di Istruzione degli Adulti che si colloca all’interno della Istruzione Permanente disciplinata dal DPR 263/2012.

L’Istruzione degli Adulti viene erogata dai Centri di Istruzione Permanente degli Adulti istituiti a livello provinciale con articolazioni territoriali: essi curano la formazione di Primo Livello (corrispondente in sostanza al percorso scolastico fino al Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado).

Il Percorso di Istruzione di Secondo Livello viene invece effettuato presso gli Istituti Superiori che attivano i Corsi Serali corrispondenti a quelli presenti la mattina: nella nostra scuola sono attivi i soli Secondo e Terzo Periodo Didattico (corrispondenti alle classi III, IV e V dei corsi diurni Amministrazione Finanza e Marketing). L’Istituto ha una Convenzione con l’IPSIA “Pittoni” di Conegliano per l’effettuazione in un solo anno del Primo Periodo Didattico (corrispondente alle classi I e II).

Sono previste da 22 a 25 ore settimanali di lezione distribuite in 5 giorni (lunedì –venerdì) con il sabato libero; le lezioni si tengono dalle ore 18.30 alle ore 23.20.

Si tratta di un percorso flessibile e modulare che tiene conto delle difficoltà oggettive degli allievi, prevalentemente studenti-lavoratori.

Il corso è stato pensato per rispondere alle esigenze di chi, già inserito in ambito lavorativo, è interessato ad acquisire ulteriori competenze professionali, a capire ad esempio le tematiche giuridiche, economiche ed aziendali, ad imparare le lingue e l’utilizzo di un P.C.; in definitiva per chi intende migliorare la propria posizione lavorativa ed economica.

Tornare sui banchi di scuola in età adulta diventa un’occasione per avere nuovi stimoli culturali e approfondire la propria cultura, per comprendere ed interpretare meglio i fenomeni della realtà in cui viviamo, per migliorare le capacità di comunicare le proprie idee e facilitare così le relazioni nel lavoro e nella vita sociale.

 

Materie di insegnamento
BIENNIO

Classe I
ore annuali
Classe II
ore annuali
AREA GENERALE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 99 99
STORIA 99
LINGUA INGLESE 66 66
MATEMATICA 99 99
DIRITTO ED ECONOMIA 66
SCIENZE INTEGRATE 99
RELIGIONE CATTOLICA 33
AREA AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
FISICA 66 /
CHIMICA / 66
GEOGRAFIA 66 66
SECONDA LINGUA STRANIERA 99 66
ECONOMIA AZIENDALE 66 66
INFORMATICA 66 66

 

   

 

Materie di insegnamento
TRIENNIO

Classe
III
Classe
IV
Classe
V
AREA GENERALE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 3 3 3
STORIA 2 2 2
LINGUA  INGLESE 2 2 3
MATEMATICA 3 3 3
RELIGIONE CATTOLICA / 1 1
AREA AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
ECONOMIA AZIENDALE 5 5 6
DIRITTO 2 2 2
ECONOMIA POLITICA 2 2  2
FRANCESE  2  2 2
INFORMATICA 2 1 /

TOTALE ORE TRIENNIO

22 23 23
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter