Galleria Eventi
24 MAGGIO 2019 - Presso l'aula Magna dell'IISS M.Fanno alla presenza della Dirigente scolastica Sabrina Antiga e del Sindaco di Conegliano Fabio Chies, sono intervenuti il campione mondiale di freestyle Vanni Oddera e il suo staff che hanno spiegato cosa sia la mototerapia. Hanno tenuto il fiato sospeso ad alunni dell'indirizzo socio sanitari e docenti. I messaggi sono stati forti e hanno dato spazio a profonde riflessioni in merito alla possibilità di rendere autentica ed efficace la relazione di aiuto nei confronti delle persone diversamente abili e/o bambini malati oncologici.
11 MAGGIO 2019 - Gli allievi del nostro istituto, dopo la tempesta Vaia di fine ottobre 2018, si sono impegnati in una raccolta fondi a favore del CAI (Club Alpino Italiano) per aiutare le montagne del Veneto così gravemente danneggiate e ferite nei loro boschi e sentieri. Nelle immagini la cerimonia di consegna, da parte della Dirigente Scolastica Dott.ssa Sabrina Caterina Antiga, dei fondi raccolti ai rappresentanti regionali e locali del CAI: Renato Frigo, Mara Baldassini, Guerrino Malagola, Gloria Zambon, Giovanni Brombal. La coordinatrice del progetto ė stata la prof.ssa Veronica Borsato. Il giorno seguente, 2 classi che hanno partecipato generosamente al progetto, la 1^C Afm e la 3^F SC, si sono recate nelle Dolomiti per una visita guidata alla scoperta dei luoghi interessati all'evento.
28 APRILE 2017 - Amani El Nasif è una giovane donna di origini siriane residente a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, che ha vissuto una vicenda “ai limiti”. Il suo racconto tiene avvinta la platea di allievi che hanno riempito l’Auditorium dell’Istituto e che, al termine, hanno mille domande da porle. E’ raro che accada infatti che una ragazza portata con una falsa ragione dai parenti in Siria, riesca poi a tornare sana e salva al paese che ama, in cui è vissuta e al quale vuole tornare a tutti i costi. C’è un fidanzato che l’aspetta, con cui perde i contatti dopo circa 500 giorni di “prigionia”. Amani ce l’ha fatta e ce lo racconta con grande forza ed entusiasmo.
21 FEBBRAIO 2017 - Parlantina veloce, simpatico, battuta pronta: è così che si presenta il giovane Giacomo MAZZARIOL presentando il suo libro: “Mio fratello rincorre i dinosauri” e parlando di questo ragazzo “diverso” dagli altri cattura l’attenzione di tutta la platea dei 300 studenti riuniti in Auditorium. Tiene viva l’attenzione dei ragazzi e interloquisce con loro con brio e vivacità su un tema che è stato doloroso negli anni della sua infanzia e poi ha avuto un risvolto nuovo e più maturo quando ha iniziato ad accettare suo fratello per quello che è: una persona straordinaria, che sa andare d’accordo con tutti, sa risolvere i problemi della vita quotidiana, è affettuoso con tutti.
9 GENNAIO 2017 - Ci sono voluti due incontri per dare modo a tutti gli studenti interessati di ascoltare la storia dolorosa, interessante e, per fortuna, a lieto fine di questo giovane afgano, Alì Eshani, che ha raggiunto prima l’Europa, poi l’Italia e in particolare Venezia dopo 5 anni dalla sua partenza da una Kabul distrutta dalla guerra e preda delle bande di terroristi islamici. E con la sua gentilezza e i suoi modi pacati tiene attenti gli studenti dall’inizio alla fine del racconto del suo lungo viaggio.
22 APRILE 2016 - “Reato di Fuga” di Léon Christophe fa parte dei libri scelti per il “Libernauta”, le letture estive del Progetto “Libriliberi”. L’autore francese, tradotto da una docente dell’Istituto, ha “raccontato” le fasi più significative della sua vita e commentato i contenuti dei suoi libri, confrontandosi con gli alunni presenti.
01 MARZO 2016 - Il libro “Lettera a un figlio su mani pulite” di Gherardo Colombo è stato solo il pretesto per parlare di adesione alle regole e alle leggi, di libertà individuale e importanza della conoscenza.
17 FEBBRAIO 2016 - “Il rumore delle perle di legno” è l’ultimo libro di Antonia Arslan. Dal racconto della storia della famiglia negli anni della II Guerra Mondiale ad un discorso più ampio sulla storia degli Armeni dalle antiche origini al genocidio del 1915.
27 APRILE 2013 - “Troppe coincidenze”. L’ultimo libro del Giudice Giuseppe Ayala è stato l’opportunità per ascoltarlo raccontare la sua esperienza al maxi processo di Palermo e la sua amicizia con Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
19 DICEMBRE 2013 - In occasione dell’uscita del libro ”Inchiesta su Maria”, il giornalista Corrado Augias è intervenuto per un incontro nel nostro Istituto sui temi più vari, sempre in ambito religioso e sociale.
4 MAGGIO 2011 - IL CANCRO SOCIALE: LA CAMORRA. LA STORIA DI UN PRETE CHE NON HA MOLLATO. LA TESTIMONIANZA DI DON LUIGI MEROLA