Non categorizzato
Materiale corso sulle competenze
Materiale primo incontro
Materiale secondo incontro
Materiale sulla certificazione obbligo scolastico
Materiale sulle prove esperte
Slides corso
Sportello CIC
Si comunica che dal giorno 8 novembre 2021 riprenderà, all’interno del nostro istituto, l’attività “sportello ascolto”. Per accedervi gli studenti possono scegliere tra le seguenti modalità:
- chiedere un colloquio utilizzando la scheda di prenotazione allegata alla fine dell'articolo: tale scheda dovrà essere compilata ed imbucata nella cassetta del C.I.C., situata vicino alla postazione C (accanto all’ufficio protocollo).
- contattare direttamente l’insegnante con il quale lo studente desidera fissare l’incontro
- contattare direttamente l’insegnante tramite l’e-mail istituzionale scegliendo tra le seguenti docenti: ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Verranno quindi contattati al più presto dall’insegnante richiesto per concordare l’ora e la modalità dell’incontro. In caso di DIDATTICA A DISTANZA il colloquio si terrà via MEET.
Naturalmente il docente terrà conto del fatto che non siano già state programmate attività per le quali è indispensabile la presenza in aula (verifiche, interrogazioni,..). Si ricorda che anche i Consigli di Classe potranno indirizzare gli studenti al C.I.C., se ritenuto opportuno, e si invitano gli insegnanti a dimostrarsi disponibili nel favorire l’accesso degli studenti ai colloqui.
Anche quest’anno la Rete Interistituzionale offre la possibilità alle scuole di usufruire gratuitamente del supporto della psicologa, dr.ssa Valentina Marchesin per aiutare la gestione di casi spesso difficili che esulano dalle competenze degli insegnanti.
In sintesi, le attività della rete si dividono in tre diverse tipologie di intervento:
Interventi… |
Problematiche emerse |
Modalità di intervento |
Con il singolo studente |
- situazioni famigliari o scolastiche - problemi personali |
Invio dello studente prima al servizio CIC d’istituto e poi, valutata la situazione, richiesta di intervento dell’esperto. Per casi gravi e urgenti, non è necessario che prima avvenga un colloquio al CIC |
Con il gruppo classe |
Per problemi di bullismo, fenomeni di emarginazione, scarsa motivazione allo studio, problemi di indisciplina, difficoltà relazionali tra studenti o tra studenti e docenti, etc…. |
L’intervento deve essere deliberato dal C.d.C: al fine di pianificare in modo ottimale l’incontro, lo psicologo potrebbe richiedere un colloquio con i docenti coinvolti |
Con il docente |
Per difficoltà nella gestione delle dinamiche di relazionali tra studenti, difficoltà nel rapporto studenti/docenti, problemi di scarsa motivazione allo studio, problemi di disciplina in classe, etc… |
Richiesta diretta alla referente |
Tutte le richieste di intervento rivolte agli psicologi della rete vanno effettuate compilando l’apposito modulo da richiedere alla Funzione Strumentale prof.ssa Ceneda, la quale poi provvederà ad inviarlo via mail all’indirizzo dedicato.
Lo psicologo contatterà quindi la referente per comunicare data e ora dell’intervento. Nella data in cui viene fissato l’intervento dello psicologo, è bene che il docente che ha fatto la richiesta, lo accolga per fornirgli copia della lettera di richiesta dell’intervento stesso ed eventuali altre informazioni.
Lo sportello verrà attivato dal 8 novembre 2021 e si protrarrà sino a fine Maggio 2022.
Riforma Scolastica
Materiale Corso sulle competenze
Rubrica per la Certificazione delle competenze
Slides Collegio Docenti sulla Riforma
Slides Collegio Docenti sulle decisione da prendere
Slides conferenze dott.sa Da Re del 17/03 e 06/04
Nota 3320 09/11/10 - Valutazione degli apprendimenti
DM 9 del 27/01/2010 - Certificazione delle competenze
Nota 1348 21/04/10 - Confluenza classi di concorso
DLgs 226/05 - Secondo ciclo di istruzione e formazione
DM 139/07 - Documento tecnico
DM 139/07 - Assi culturali
DM 139/07 - Competenze chiave di cittadinanza
DPR 122/09 - Valutazione alunni
L. 40/07 - Misure urgenti tutela consumatori
L. 169/08 - Disposizioni in materia di istruzione
Quadro europeo titoli e qualifiche (EQF)
Raccomandazione in materia di EQF
Istruzione profes. - Sistema Formazione Profes.
Accordo Regione Veneto - USR Veneto
Dgr n. 3502 del 30-12-2010
Allegato A Decreto n. 34 del 13-01-2011
Linee guida secondo biennio e quinto anno
Linee guida primo biennio
Riordino Istituti Tecnici
Profili dello studente alla conclusione del secondo ciclo
Quadri orari
Tabella di confluenza
Linee guida secondo biennio e quinto anno
Linee guida primo biennio
Riordino Istituti Professionali
Profili dello studente alla conclusione del secondo ciclo
Quadri orari
Tabella di confluenza
Operazione trasparenza
Il comma 1 dell'art.21 della legge n. 69 del 18 giugno 2009 stabilisce che tutte le Pubbliche Amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti istituzionali)e i tassi di assenza e di presenza del personale. Con Circolare n. 3 del 17/07/2009 il Dipartimento dell Funzione Pubblica ha anche fornito istruzioni sulle modalità di applicazione della norma.
In questa sezione sono quindi pubblicati i dati richiesti per ottemperare alle sopra citate disposizioni normative.
Art. 21 legge n. 69/2009 Circolare n.3 del 17/07/2009
Curriculum vitae e posizione stipendiale del Dirigente Scolastico
Dati sulle assenze del personale