DAL 20 GIUGNO QUESTO SITO NON VERRA' PIU' AGGIORNATO

LINK NUOVO SITO

Non categorizzato

Sportelli di Orientamento

key sport orientamento

Un docente dell’Istituto, nei giorni stabiliti, terrà una videoconferenza per piccoli gruppi di genitori e alunni per fornire chiarimenti sull’Offerta Formativa dell’Istituto (indirizzi di studio, profili in entrata e in uscita, quadri orari, sbocchi lavorativi).

Calendario videoconferenze sportelli informativi di orientamento

 

 

Cittadinanza Europea

titolo pon

 Programmazione 2014-2020 per il potenziamento della Cittadinanza europea. Avviso 3504 del 31-03.2017

 

La proposta di intervento propone come obiettivi didattico-formativi:

  • il rafforzamento della consapevolezza dell’idea di identità e cittadinanza europea;
  • la promozione di esperienze formative nuove e maggiormente stimolanti;Il rafforzamento delle competenze linguistiche attraverso azioni di mobilità nel paese di cui si studia la lingua straniera;
  • La valorizzazione del rapporto tra cittadinanza europea e sfera personale e professionale di ciascun cittadino che gode di libertà di circolazione.

La struttura del progetto presenta tre fasi tra loro collegate:

1) Un modulo di trenta ore, introduttivo e propedeutico al secondo, dedicato alla conoscenza dell'Unione Europea il cui obiettivo formativo è di far acquisire ai giovani cittadini europei maggiore consapevolezza sul significato di cittadinanza europea.

2) Al modulo sopra descritto seguirà un percorso formativo di approfondimento linguistico di 60 ore, attraverso la frequenza di una scuola di lingue in un paese di lingua inglese. Gli  allievi saranno  accompagnati  da due tutor dell’Istituto, un docente di lingua inglese  e uno  con competenze comunicative in lingua inglese che  svolgeranno anche  attività di supporto nelle varie attività proposte.

I destinatari sono gli allievi già in possesso del livello B1 in lingua inglese e a fine percorso linguistico lo studente conseguirà la certificazione livello B2 o superiore tramite un ente certificatore accreditato.

Le lezioni di inglese si terranno al mattino dalle 9.00 alle 13.00 oppure al pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, per un totale di 20 ore settimanali. Le escursioni, parte integrante del programma didattico, saranno sempre precedute da una lezione di introduzione ai luoghi di destinazione. Alla fine del percorso delle 60 ore verrà somministrato un test finale per valutare le competenze acquisite. 

3) La terza fase riguarderà la disseminazione dei risultati nell'Istituto e sul territorio.

 

CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI

I destinatari sono 15 allievi delle classi quarte dell’ IISS  M. FANNO. La selezione degli allievi partecipanti sarà svolta nel rispetto dei criteri definiti dagli OO.CC tra i quali è stato inserito quello del merito scolastico e certificazione B1 del framework europeo.  A parità di merito, sarà data priorità: 1) agli allievi che dimostrano tramite modello ISEE di avere un reddito basso, 2) agli allievi che vivono situazioni di disagio. Per l’individuazione degli allievi meritevoli si adotterà la seguente griglia:

Media dei voti

Anno scolastico 2017/18

Anno scolastico 2016/17

7 < M ≤ 8

Punti 3

Punti 2

8 < M ≤ 9

Punti 4

Punti 3

9 < M ≤ 10

Punti 6

Punti 5

 Gli allievi saranno sottoposti a una verifica in ingresso sulle competenze linguistiche. 

A conclusione dell'esperienza,  gli studenti illustreranno il  progetto e i suoi esiti alla comunità scolastica, tramite presentazioni in power-point con testimonianze, foto e filmati e altro materiale prodotto. Questi verranno poi pubblicizzati tramite  stampa locale, informagiovani, social network e presso le aziende. Le presentazioni avverranno nel corso di eventi organizzati dalla scuola e ai quali parteciperanno il Dirigente dell’Istituto, gli studenti delle classi terze e quarte, i genitori, i docenti e rappresentanti delle istituzioni per divulgare il progetto, motivare altri studenti ai temi della cittadinanza europea e all’approfondimento linguistico. In questa occasione verranno consegnate le certificazioni linguistiche conseguite.

Per valorizzare il ruolo degli studenti come promotori del dibattito pubblico saranno previsti:

  • dei lavori di gruppo guidati dagli alunni che hanno partecipato al progetto  al fine di condividere con gli altri studenti gli obiettivi raggiunti in merito alle competenze linguistiche e di cittadinanza acquisite;
  • la partecipazione degli studenti coinvolti agli incontri aperti alle famiglie durante le attività di orientamento scolastico e di scuola aperta, in cui si daranno informazioni sui progetti proposti.

Una sintesi dell'esperienza all'estero sarà pubblicata sul sito della scuola.